Chi Siamo

FEstival (virtuale) del LIbro e delle Ɔulture in CampaniaQuesto è il Blog di FELIX (FEstival virtuale del LIbro e delle Ɔulture in Campania): una piazza virtuale dove discutere di editoria in Campania… Un punto di contatto tra libri e lettori, tra autori (o aspiranti tali) ed editori, tra editori e figure editoriali (o aspiranti tali).

Frame è Francesco Amendola: il giovane responsabile del Blog di Felix. Laureando in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli, ha inoltre conseguito il diploma di compimento inferiore in chitarra classica e ha sostenuto l’esame di Storia della musica presso il Conservatorio musicale Giuseppe Martucci di Salerno. Dal Marzo 2011 collabora con il quotidiano “Roma cronache di Salerno” per il quale ha scritto oltre 250 articoli, spaziando dalla cronaca alla cultura.

CHE COS’E’ FELIX
L’Associazione Felix Cultura di Salerno annuncia la prima edizione di FELIX: il FEstival (virtuale) del LIbro e delle Ɔulture in Campania, una vetrina online per:

  • gli Editori campani, in particolare quelli piccoli e piccolissimi, che vogliono avere più visibilità;
  • gli Autori di origine campana o che hanno pubblicato libri sulla Campania, in particolare gli esordienti che vogliono trovare il loro spazio nel web;
  • i Titoli sulla Campania, dalle opere di narrativa ai libri di ricette regionali;
  • le Culture locali, riscoperte nei libri e con i libri.

Ecco perché FELIX non è solo una fiera virtuale dell’editoria campana, è molto di più. È una festa delle Culture che di volta in volta ospiterà “eventi a tema”, con l’intento di avvicinare il grande pubblico della Campania (e non solo…) al mondo dei libri, dell’editoria e della lettura. La Cultura “ospite” della prima edizione di FELIX è il patrimonio enogastronomico della regione Campania, visto attraverso i libri e presentato insieme ai libri. Nel corso della prima edizione del Festival verranno realizzati eventi sul territorio per promuovere e diffondere la cultura del gusto e della biodiversità. Il libro è servito: ce n’è per tutti i gusti!


DOVE
FELIX, il primo Festival 2.0 dell’editoria campana, si svolgerà prevalentemente nelle “piazze” virtuali dei social network più frequentati del momento:

  • il Blog su WordPress, per un pubblico CRITICO che vuole saperne di più di editoria, scrittura e lettura in Campania;
  • Facebook, per un pubblico ETEROGENEO che segue di tutto un po’, ovunque si trovi;
  • aNobii, per un pubblico APPASSIONATO che ama scambiarsi consigli di lettura;
  • Youtube, per un pubblico MULTIMEDIALE che è alla ricerca di stimoli multisensoriali;
  • Twitter,  per un pubblico CREATIVO che vuole cimentarsi in concorsi a tema;
  • Linkedin, per un pubblico PROFESSIONALE che vuole entrare in una rete di operatori del settore editoriale.

Inoltre, nel Fuori-FELIX (la parte di Festival che si svolge fuori dal web) verranno realizzati anche eventi e presentazioni di libri sul territorio, per incontrare il pubblico in maniera più TRADIZIONALE.

Ma il motore del Festival è il sito www.festivalibrocampania.it, che raccoglie tutti i contributi prodotti e costituisce una vetrina permanente a disposizione degli “espositori” virtuali.


QUANDO
Sono previste due edizioni di FELIX durante l’anno, a ridosso dei due periodi “caldi” per l’editoria: l’edizione di Primavera, da aprile a giugno, che vuole promuovere la lettura di libri sotto l’ombrellone, e l’edizione d’Autunno, da ottobre a dicembre, che vuole incentivare la buona pratica di donare libri in occasione del Natale.


PERCHÈ
Il Festival è nato dall’esigenza di promuovere la lettura in Campania (in particolar modo nelle nuove generazioni), di diffondere la produzione editoriale campana dove non sempre è in grado di arrivare, di dare voce a quanti coraggiosamente fanno editoria, e quindi imprenditoria, oggi in Campania. Non a caso, il nome FELIƆC “gioca” con il nome latino (Campania Felix) attribuito all’antico territorio campano, per suggerire l’immagine di una Terra fertile anche dal punto di vista culturale.
Ma per incoraggiare la lettura è necessario che siano i libri a scendere tra la gente. La missione dell’Associazione Felix Cultura vuole essere proprio questa: portare i libri, o meglio l’amore per i libri, a tutti, creando una comunità, un popolo di “felixiani”, che attraverso il passaparola riscopra il piacere di leggere e fare cultura, insieme.


COME
La partecipazione al Festival è totalmente gratuita. Rimandiamo alle INFO per i dettagli.

Annunci

Un pensiero su “Chi Siamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...